Il 22 Aprile 2017 Madeira è stata teatro di un evento internazione a stretto contatto con la natura, il MIUT, ovvero Madeira Island Ultra Trail, il più importante dei 3 Trail internazionali in montagna che quest'isola ha il piacere di accogliere.
Il MIUT integra ben 4 prove non-stop (17 Km - 42 Km - 85 Km - 115 Km) tra le quale i trail runner possono scegliere secondo il loro grado di preparazione. La prova più lunga, a detta dei più esperti, viene considerata una delle più dure di sempre, della stessa categoria, ma anche una delle più affascinanti, capace di regalare viste mozzafiato per un connubio unico tra mare e montagna.
Quest'anno ha richiamato un buon numero di nostri connazionali in tutte e 4 le prove e Madeira For You ha avuto il piacere di raccogliere la testimonianza di uno dei Trail Runner italiani di spicco, Riccardo de Gaetano, che si è sudato fino all'ultimo metro i ben 115 Km e che ci ha gentilmente offerto la sua immagine !
MFY: Riccardo, quali sono state le tue impressioni?
Riccardo: Era la prima volta che venivo a Madeira, isola stupenda!!! Il mare visto dal balcone finale [ultimi 15km di gara] aveva un colore incredibile, unico! Pico do Aireiro è naturalmente un luogo magico. Anche i villaggi sembrano conservare una certa autenticità e appaiono genuini e non corrotti dall'occidentalizzazione sfrenata. La natura incontaminata è spettacolare!
Grazie Riccardo e keep running